Trattamento contro le Tèrmiti / Sopralluogo gratuito a Perugia

Casa di campagna o seconda casa: previeni prima di avere danni ingenti!

Trattamento anti-tarlo

Pochi sanno che la tèrmite è un insetto alato che però si puo manifestare sia come meiottero sia come attero, cioè o con piccole ali ( di solito gli insetti che si occupano della riproduzione) o senza ali ( di solito le così dette “operaie”).

Si nutrono principalmente del legno, infatti hanno la capacità di trasformare la cellulosa in lipidi, e questa loro abilità è molto utile nell’ecosistema in quanto garantisce un costante rinnovamento elle foreste e della vegetazione, senza il loro intervento infatti non ci sarebbe spazio per la nascita di nuova vegetazione.

In natura sono capaci di ricoprire anche lunghe distanze sotto terra, infatti il loro ambiente ideale ha scarsa luminosità, poca aria ed umidità. Questa loro capacità spesso rende difficile capire la provenienza delle tèrmiti per questo è importante intervenire appena se ne avvista qualcuna.

Bisogna approfittare del fatto che le termiti per prima cosa inviano le “operaie” a verificare se ci sono le condizioni a loro favorevoli e soprattutto la presenza di cibo, per fare ciò le operaie fuoriescono dal terreno ed è possibile vederle nelle ore presolari e crepuscolari.

L’ambiente ideale delle termiti quindi è: luogo fresco, poco luminoso, alta presenza di legno e umidità... vi fa pensare a qualcosa? Molto spesso le case di campagna presentano tutte queste caratteristiche soprattutto in quelle che presentano un sistema di intercapedini o “cappotti” di legno.

Tutta questa premessa serve per farvi comprendere quanto sia importante intervenire appena si ha il dubbio di infestazione o prevenire qualora si creda che ci siano le condizioni di sviluppo ideale.

Di fatti in alcuni casi il problema si risolve con un piccolo intervento di disinfestazione non troppo invasivo ne dispendioso, in altri casi si interviene troppo tardi ed oltre ad un intervento di disinfestazione più impegnativo si possono sommare delle spese a causa di danni strutturali.

Ricordiamo che i nostri sopralluoghi sono gratuiti e vi invitiamo a contattarci qualora aveste dubbi riguardo possibili infestazioni di tèrmiti o anche solo per sapere i costi per prevenire eventuali infestazioni.

Fondale Erba