Procedure di disinfezione e sanificazione contro il Covid-19

Procedure di disinfezione e sanificazione contro il Covid-19 (Coronavirus)

L’emergenza globale legata alla diffusione del COVID-19 ha coinvolto tutta la popolazione costringendola a cambiare abitudini e a porre nuove attenzioni su temi importanti come quello della SANIFICAZIONE.
Infatti fin da subito l’attività di sanificazione di ambienti, oggetti e superfici è stata considerata una delle armi fondamentali per contrastare la diffusione del contagio pandemico.
Rispetto ai consueti virus il COVID-19 ha fin da subito manifestato la capacità di mantenere la propria infettività, se presente su alcune superfici, per diverso tempo; ed è stato proprio con la scoperta di ciò che la comunità scientifica ha introdotto alla popolazione un concetto fino allora poco conosciuto: il concetto di Sanificazione.
Con Sanificazione si intende, come definita dal D.M. 7 Luglio 1997 n.274 del Ministero dell’industria, "Il complesso di procedimenti e operazioni atti a rendere sani determinati ambienti... mediante la distruzione o inattivazione di microrganismi patogeni". Più volte il ministero della salute si è espressa per chiarire le corrette procedure di sanificazione (vedi la Circolare Min. Salute n. 5443 -22/02/2020 e la Circolare n. 17644 del 22/05/2020) ma soprattutto sui prodotti utilizzati e sui correti metodi di distribuizioni degli stessi sulle superfici. In particolare raccomanda l’utilizzo di un disinfettante PMC o Biocida con formulati contenenti ipoclorito di sodio, perossido di idrogeno, cloruro di didecildimetilammonio ed etanolo nel corretto dosagio per una disinfezione virucida sicura.
Biocontrol, nonostante fosse un servizio che già offriva ai suoi clienti fin dalle prime notizie del contagio, si è impegnata per formarsi ancora di piu’ soprattutto in merito a questo nuovo virus e fin dai primi mesi del 2020 è stata sul campo per combattere questo virus.
Grazie all’esperienza e alla formazione possiamo garantire ai nostri clienti sicurezza, efficacia e valutazione sul miglior modo di sanificare diversi tipi di ambienti. Infine è importante ricordare che terminata la sanificazione verrà rilasciato un documento di “avvenuta sanificazione da Covid-19” che non solo è utile ad aziende ma garantisce corrette porocedure di disinfezione.



Fondale Erba