Eliminazione Mosche e insetti - BioControl Umbria

Insetto assai mobile che ama visitare cumuli di rifiuti, escrementi, liquami e substrati in decomposizione

Mosche

Le mosche sono insetti appartenenti all’ordine dei Ditteri. Ne esistono varie specie, tra cui quelle che interessano più l’uomo sono:

La Mosca Domestica insetto assai mobile che ama visitare cumuli di rifiuti, escrementi, liquami e substrati in decomposizione, luoghi ideali dove deporre le uova.
Nelle nostre case vivono come adulti e grazie alla loro attività incessante aumentano notevolmente la possibilità di contaminare tutto ciò con cui vengono a contatto.
Hanno grande fecondità – una sola femmina che depone 100 uova è in grado di generare teoricamente qualche trilione di discendenti. L'eliminazione serve per contenerne la proliferazione

Altre specie frequente oggetto di controllo è la mosca dei pollai (Fannia Cannicularis) più piccola della mosca domestica instancabile volatrice attorno a fonti luminose.

La Mosca Cavallina (Stomoxys calcitrans) presente generalmente in estate nei pressi di allevamenti di cavalli, è una mosca pungente.

Pericoli per la salute: Le mosche frequentano luoghi ricchi di germi patogeni (feci, espettorati, ferite, immondizie etc.), grazie alle loro deiezioni – da 20 a 60 al giorno - e al loro sistema di rigurgito contemporaneo al pasto, sono pericolosissimi potenziali vettori di malattie per l’uomo: dissenterie, gastroenteriti, tubercolosi, colera, tifo, carbonchio, lebbra e salmonella sono solo alcuni esempi del loro potenziale rischio. La loro eliminazione da ambineti a rischio è fondametale

Metodi di intervento:
Con le mosche si attua un programma di lotta integrata da sistemi di disinfestazione con pompa manuale elettrica “bagnando le superfici di contatto “ con prodotto residuali (di lunga durata ) e utilizzando anche atomizzatori a spalle, oltre che cercare di tenere quanto più possibile pulito e integrare le tecniche di disinfestazione con lampade a Ulta Violetto con tavole collanti – estremamente efficaci e senza alcun impatto ambientale.

Nell'arco della sua vita riproduttiva (da 4 a 10 giorni) la femmina depone circa 250 uova sul substrato idoneo allo sviluppo delle larve (formaggi, carni in stagionatura, pesce affumicato). Le larve sono immediatamente attive già dopo la schiusa e si annidano rapidamente all'interno del substrato di deposizione. Le larve impiegano circa due settimane prima di raggiungere la lunghezza di circa 10 mm e di impuparsi. Le pupe, di forma ovoidale (4-5 mm di lunghezza per 1-1,7 mm di diametro), di colore marrognolo, si formano direttamente nel substrato di deposizione o nelle sue immediate vicinanze. Lo sfarfallamento degli adulti avviene dopo 7-12 giorni.

Di particolare interesse dal punto di vista commerciale è un tipo di mosca che si sviluppa su prodotti alimentari in stagionamento es. formaggio e prosciutti etc. creando spesso realmente un problema per le aziende del settore alimentare con danni economici molto significativi: parliamo della PIOPHILA CASEI.



CICLO BIOLOGICO

Il Ciclo è composto da 4 stadi: UOVO - LARVA - PUPA - ADULTO (metamorfosi completa). Il ciclo completo della mosca domestica ha durata variabile in funzione dell’habitat, umidità e temperatura (45/50 gg a 16 C° - 8/10 gg a 35 C°):

1) l’ovodeposizione avviene in presenza di sostanze organiche in decomposizione, in particolare sui depositi di immondizia e sui letamai: le uova sono deposte in gruppi (da 100 a 150 uova) e l’operazione può essere ripetuta ogni 2/4 giorni;
2) le larve senza zampe (apode) sono allungate e di forma cilindrica e ricercano gli strati organici dove sono in atto processi fermentativi con temperature attorno ai 40 C° per completare il loro accrescimento;
3) dopo la terza muta le larve cessano di nutrirsi e abbandonano il focolaio di sviluppo si interrano nel terreno circostante impupandosi;
4) lo stadio di adulto dura da 1 a 3 mesi e la femmina inizia a deporre uova 48 ore dopo lo farfallamento, negli ambienti caldi e protetti (es. allevamenti) rimane attiva e si riproduce per tutto l’anno.

Fondale Erba